Software progettazione SOLIDWORKS®

alt

Il software CAD SolidWorks® è un'applicazione per l'automazione della progettazione meccanica che consente ai progettisti di abbozzare rapidamente le proprie idee e di sperimentare l'uso delle funzioni e delle quote per generare modelli e disegni dettagliati.

Concetti
Le parti sono i blocchi da costruzione fondamentali del software SolidWorks. Gli assiemi contengono parti o altri assiemi, detti sottoassiemi.
Un modello SolidWorks consiste di geometria 3D che ne definisce i bordi, le facce e le superfici. Il software SolidWorks consente di progettare i modelli in modo veloce e con la massima precisione. I modelli SolidWorks sono:

  • definiti in ambiente 3D
  • basati sui componenti

Progettazione 3D
SolidWorks affronta la progettazione con un approccio tridimensionale. La progettazione di una parte, dallo schizzo iniziale al modello finale, avviene creando un modello 3D dal quale creare i disegni 2D o i componenti di accoppiamento composti da parti o sottoassiemi che creano infine gli assiemi 3D. È anche possibile creare disegni 2D degli assiemi 3D.
Durante la progettazione di un modello con SolidWorks è possibile visualizzarlo nello spazio tridimensionale per rendersi conto dell'aspetto che avrebbe se fosse fabbricato.

Processo di progettazione
Il processo di progettazione implica in linea di massima le fasi seguenti:

  • Identificare i requisiti del modello.
  • Concettualizzare il modello in base alle esigenze identificate.
  • Sviluppare il modello sulla base dei concetti.
  • Analizzare il modello.
  • Creare il prototipo del modello.
  • Costruire il modello.
  • Modificare il modello, se necessario.

Metodo di progettazione
Prima di progettare il modello, è bene pianificare il metodo per la sua creazione.
Una volta identificate le esigenze e stabiliti i concetti, è possibile procedere a sviluppare il modello:
Schizzi
Creare gli schizzi e decidere come quotarli e dove applicare le relazioni.
Funzioni
Selezionare le funzioni appropriate, ad esempio estrusioni e raccordi, stabilire le funzioni migliori da utilizzare e decidere l'ordine di creazione delle funzioni.
Assiemi
Selezionare i componenti da accoppiare e i tipi di accoppiamento da applicare.

Assiemi
Le diverse parti create possono essere unite per formare un assieme.
Per l'integrazione delle parti in un assieme sono messi a disposizione gli Accoppiamenti, che possono essere di tipo Coincidente o Concentrico. Gli accoppiamenti definiscono la direzione consentita per il movimento dei componenti. Per garantire il corretto funzionamento di un assieme sono disponibili strumenti quali Identificazione collisioni. Identificazione collisioni consente di rilevare eventuali collisioni con altri componenti durante lo spostamento o la rotazione di un componente.

Accoppiamenti
Gli accoppiamenti consentono di posizionare con precisione i componenti di un assieme gli uni rispetto agli altri.
 
Elementi principali di un Cogeneratore in assieme esploso

Il posizionamento dei componenti ne definisce lo spostamento e la rotazione rispetto al tutto. Con l'accoppiamento si creano relazioni geometriche di tipo coincidente, perpendicolare o tangente. Ciascun accoppiamento è valido solo per determinate combinazioni particolari della geometria; esistono perciò accoppiamenti per coni, cilindri, piani ed estrusioni. Se si accoppiano due coni, sono validi i tipi di accoppiamento coincidente, concentrico e di distanza.

Assieme di un Cogeneratore

Disegni
È possibile creare un disegno da un modello di parte o di assieme.
I disegni sono disponibili in viste multiple come Formato standard a 3 viste e Vista isometrica (3D). È possibile importare in un disegno le quote presenti nel documento del modello e aggiungervi annotazioni sotto forma di simboli di destinazione di Riferimento.
 
Disegno della condotta fumi di un Cogeneratore con distinta base
 
Disegno della condotta fumi con quotatura automatica

Progettazione bottom-up
Nella progettazione bottom-up si creano le parti, le si inseriscono in un assieme e le si accoppiano a seconda delle necessità di progettazione. La progettazione bottom-up è la tecnica ideale quando si usano parti già precostituite e pronte.
Il metodo bottom-up presenta dei vantaggi perché consente di creare i componenti in maniera indipendente, e le loro relazioni e la rigenerazione sono più semplici rispetto al metodo top-down. Le operazioni eseguite bottom-up consentono di concentrarsi maggiormente sulle singole parti. Questa è una buona tecnica da applicare nei casi in cui non è necessario creare i riferimenti per controllare la dimensione o la forma delle parti.

Progettazione top-down
Il metodo di progettazione top-down ha come concetto di partenza l'assieme. Con questa tecnica, è possibile utilizzare la geometria di una parte per definirne altre o per creare funzioni di lavorazione che verranno aggiunte solo dopo aver assemblato le parti. Ad esempio, si può iniziare con uno schizzo di layout o definire le posizioni delle parti fisse, quindi disegnare le parti relazionate a queste definizioni.
La progettazione top-down è anche nota con il nome di progettazione contestuale.
Ad esempio, è possibile inserire una parte in un assieme e quindi costruire un elemento sulla base di tale parte. Nel metodo top-down, la creazione di un elemento nel contesto consente di creare un riferimento alla geometria del modello, in modo da poter controllare le quote dell'elemento creando le relazioni geometriche con la parte originale. Quindi, se si cambia una quota della parte, l'elemento verrà automaticamente aggiornato.

Creazione di condotti di tubazione

L'applicazione Routing è un'aggiunta al software SolidWorks Premium. Con Routing si può creare un tipo speciale di sottoassieme che forma un percorso di tubi, condotti o cavi elettrici tra i componenti.
Quando si inseriscono certi componenti in un assieme, viene creato automaticamente un sottoassieme del percorso. Diversamente da altri tipi di sottoassieme, un assieme di instradamento non viene creato nella propria finestra e quindi inserito come componente nell'assieme del livello superiore.
Un sottoassieme di percorso è composto da tre tipi di entità:
Componenti, ovvero giunzioni e connettori, inclusi flange, strutture a T, connettori elettrici e morsetti.
Parti del percorso, che includono condotti, tubazioni, fili e cavi.
La funzione Percorso, che include uno schizzo 3D della linea di mezzeria del percorso.
 
(foto: Condotto del circuito acqua utenza di un Cogeneratore)

Simulazioni
SolidWorks® Simulation è un sistema di analisi progettuale completamente integrato in SolidWorks. SolidWorks Simulation consente di eseguire le analisi di sollecitazione di strutture, frequenza, carico di punta, termica e ottimizzazione. Potenziato da rapidi solutori, SolidWorks Simulation consente di risolvere rapidamente molti problemi direttamente al PC.
 
SolidWorks Simulation abbatte il time-to-market e promette forti risparmi di tempo e lavoro nella ricerca del progetto ottimale.
 

scheda tecnica SOLIDWORKS